Chi è il pedagogista? Riprendiamoci il nostro spazio professionale


Dopo 5 anni di attività professionale devo dire che non è facile far conoscere la figura professionale del pedagogista. Eppure il pedagogista è una figura che ha radici lontane nel tempo. Ecco una lista di falsi miti:

– il pedagogista è un maestro

– il pedagogista lavora esclusivamente con i bambini

– il pedagogista è l’educatore professionale

– il pedagogista è presentato da molti pediatri, medici, dirigenti scolastici ecc come lo “psicologo”, “tanto per capirsi” ….

– la consulenza educativa, la riabiltazione degli apprendimenti, la supervisione scolastica, la formazione degli adulti e molti altri ambiti vengono assegnati allo psicologo e NON al pedagogista

– la fattura emessa dal pedagogista si può scaricare? E’ una professione medico sanitaria?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

“La pedagogia è: una scienza empirica, eidetica, teorica. Il professionista è il pedagogista.
Il pedagogista è un professionista esperto dei processi educativi e formativi egli studia il comportamento dell’uomo e le sue problematiche quotidiane. I suoi destinatari sono le persone per tutto il ciclo della vita (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani).
Il pedagogista è dotato di una formazione multidisciplinare, che solitamente comprende la pedagogia stessa, la psicologia, filosofia, la sociologia, l’ antropologia. Questo gli permette di avere una fotografia completa sulla persona.

Il pedagogista è un professionista, specialista, dirigente, coordinatore, in possesso di laurea in scienze della formazione e dell’educazione (DL) (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica (LS), o di laurea magistrale (LM) quinquennale o 3+2. La sua figura differisce dall’educatore professionale in possesso di laurea triennale.

Il pedagogista clinico è un pedagogista e “clinico” è un aggettivo insieme alla professione di pedagogista che ne indica la specifica area di specializzazione.

Il pedagogista esercita la sua azione in agenzie educative, in strutture pubbliche e private che si occupano, dall’infanzia all’età adulta, di persone con profondi bisogni specifici.

L’esercizio della professione comprende l’uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la valutazione e il trattamento dei disagi manifestati dalle persone.”

Riprendiamoci il nostro spazio professionale.  Perchè il pedagogista e l’intervento pedagogico possono vantare una preparazione multidimensionale, olistica che permette di osservare la persona come una e unica e di intervenire con una molteplicità di strumenti.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...